Cellarius è una Cooperativa Sociale di tipo B nata nell’ottobre 2006 da un progetto di reinserimento sociale e lavorativo rivolto a persone in condizione di svantaggio. La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità e della solidarietà senza fini di speculazione privata e si propone lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini ove emergano situazioni di disagio sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui alla lettera b) della legge 381/91 (Art. 3 dello Statuto).
Nello specifico, favorisce e promuove il reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, attraverso la progettazione di percorsi personalizzati di inserimento lavorativo e formazione al lavoro, al fine di creare reali opportunità di inclusione e di cittadinanza attiva. Come di evince dalla sua storia, sin dalla costituzione, la mission condivisa poneva le basi di un rapporto sinergico tra la compagine sociale, il territorio e gli stakeholder.
Come riportato nei dati quantitativi e qualitativi presentati di seguito nel presente Bilancio Sociale, negli anni la nostra cooperativa è gradualmente cresciuta, strutturando un’organizzazione interna e costruendo una rete sociale di riferimento, che hanno permesso di consolidare la condivisione di finalità, obiettivi e strategie e la partecipazione attiva della compagine sociale, dei lavoratori svantaggiati e non svantaggiati, dei collaboratori e dei volontari.